Home » Notizie » Corsi » Geological and geotechnical approaches in the assessment of seismic ground motion and vulnerability of the physical and built environment at a territorial scale. PhD Course, 10-14 giugno 2024

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere via email le nuove notizie e i nuovi documenti pubblicati sul sito del GNIG

Name *

Email *

Eventi

  • 0

Geological and geotechnical approaches in the assessment of seismic ground motion and vulnerability of the physical and built environment at a territorial scale. PhD Course, 10-14 giugno 2024

Nell’ambito del Corso di dottorato in Ingegneria strutturale, geotecnica e rischio sismico dell’Università di Napoli Federico II, è stato organizzato il corso “Geological and geotechnical approaches in the assessment of seismic ground motion and vulnerability of the physical and built environment at a territorial scale“. Il corso si propone di fornire approfondimenti metodologici sui più aggiornati approcci sviluppati in Italia per l’analisi a scala territoriale di fattori di pericolosità e di vulnerabilità dell’ambiente fisico e del patrimonio edilizio, illustrandone le relative applicazioni in aree recentemente colpite da sequenze sismiche, con un’attenzione particolare sulla Regione Campania. Gli argomenti trattati saranno di interesse trasversale per i dottorandi (e non) che svolgono attività nell’ambito sia dell’ingegneria geotecnica e strutturale, sia delle scienze della terra.
Le lezioni si terranno il 10, 12, 13 e 14 giugno (ore 10:00-13:00) e l’11 giugno (ore 9:00- 13:00), in modalità mista: in presenza presso l’aula Mendia (DICEA, via Claudio 21, edificio 8, primo piano) e online tramite Team.
Maggiori informazioni sui contenuti e sui docenti del corso in questo flyer, in questo programma e nella pagina-web dedicata.
Tutti gli interessati a seguire una o più lezioni sono pregati di inviare entro sabato 8 giugno 2024 una mail a gaetano.falcone@unina.it, indicando Nome, Cognome, ruolo, Dipartimento e Università di riferimento, intenzione a seguire una o più lezioni e modalità di frequenza alle stesse.

L’Associazione

Il GNIG (Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica) si propone di promuovere il coordinamento delle attività di ricerca e di formazione nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR07 – 08/B1 ‘Geotecnica’, di curare le relazioni con gli altri Settori Scientifico Disciplinari, con gli Organi di Governo dell’Università e con le Associazioni Scientifiche e Culturali del Settore.

Ultime notizie e documenti pubblicati

RSS
Follow by Email
LinkedIn
Share